Uno dei personaggi che mi ha incuriosito negli ultimi anni è Benedetta Rossi, autrice di programmi tv e libri di cucina con il motto “fatto in casa da Benedetta”. Pur non essendo un grande esperto di preparazioni culinarie, il suo volto mi è subito diventato familiare. Mi sono sempre chiesto come mai così tante persone la seguissero, senza mai trovare risposta. Poi alcuni giorni fa sono capitato nel suo nuovo sito internet e ho capito il perché: comunica bene le cose che fa.
Iniziamo col dire che internet – come la tv – è piena di persone che cucinano. Donne e uomini che si riprendono mentre preparano piatti di ogni tipo facendo leva sul bisogno umano di tutti noi: mangiare. C’entra la dopamina e altre cose scientifiche di cui non sto a parlare perché io nella vita non mi occupo di scienza ma di come far funzionare le cose su internet, e il sito di Benedetta Rossi è una delle cose meglio riuscite in Italia.
La prima cosa che mi è saltata all’occhio del sito di Benedetta sono stati i pochi colori: prevale il bianco con un po’ di rosso. Bella la scelta dei caratteri tipografici, fondamentali nella comunicabilità: JT Douro Serif e Minima, arrotondati e armoniosi che rendono piacevole la lettura. La parte video: punto forte non facile da gestire, tutti i video si caricano velocemente nonostante l’ottima risoluzione, niente YouTube o altre piattaforme, è tutto lì. Bella l’idea di creare brevi video sotto la testata che rimandano alle storie di Instagram.
Benedetta Rossi ha raccolto i suoi contenuti e anziché spargerli per i social (cosa che continua a fare) li ha messi dentro un proprio spazio, spostando la sua grande comunità in un luogo veramente suo, che può gestire come meglio crede. Con l’aiuto di 5A design la sua immagine su internet – oltre ad una faccia – ha anche una casa aperta a tutti.
Brava!