Orizzonti

Quando non mangio biscotti scrivo cose, anche romanzi.

Lascia un commento

Commenta come ospite.

  1. Ma quella che ha in mano Lei è una macchina instantanea? *_* Come si trova? Puoi chiederle di fare mini recensione?

    1. Ale! Scusa il commento poco celere : ) Comunque sì, quella in foto è una macchina instantanea. È una Instax Fuji 210. Ho chiesto una recensione per te e mi è stato detto “arriva!” Lei è più “celere” di me : )

    2. Ciao Alessia sì, come già detto è una Fujifilm Instax 210, un bellissimo regalo di compleanno di Salvatore :).
      Che dirti? Purtroppo non riesco a fare una recensione tecnica del prodotto non solo perché la uso da poco ma anche perché non mi intendo di fotografia, ho solo qualche nozione di base, ma del resto non cerco la perfezione, fotografo semplicemente quello che mi capita e per istinto. Fatta questa premessa, penso che una macchina fotografica istantanea sia come una donna, non è per niente semplice da gestire, bisogna lavorarci molto per imparare a conoscerla, non ci salva nessuna modalità “automatico”, né un tasto “cancella”, bisogna prima accettare tutto questo, ovvero che l’ istantanea per sua natura ci riporti al modo più ancestrale di fare fotografia: ci sei soltanto tu, con le tue emozioni e la macchina e il suo effetto “sorpresa” che tanto ci piaceva quando eravamo piccoli e che abbiamo perso col digitale. Potrai sperimentare un sacco di cose, correrai il rischio di sbagliare spesso, ma quando lei ti regalerà in pochi secondi una fotografia vera da stringere tra le mani, la perdonerai del suo poco essere attuale e tecnologica e l’apprezzerai per la sua genuinità. Dal punto di vista tecnico posso dirti che la macchina è ottima, la resa dei colori è buona, bisogna fare attenzione alla messa a fuoco, d’altronde si parla di un’analogica, le pellicole grandi sono un punto a suo favore ma a mio parere sono un po’ care.
      Se ti affascina questo mondo prendila, penso proprio che non te ne pentirai.

      Laura

      1. Ciao Laura 🙂 Che bel commento, grazie! “Penso che una macchina fotografica istantanea sia come una donna” me l’appunto 😀 Comunque non cercavo un parere tecnico, anche perché non mi considero un’esperta, perlopiù volevo un parere “di pancia” e il tuo è stato utilissimo. Capisco che non sia affatto facile fare delle buone fotografie, bisogna tenere in mente diverse variabili, ma questo è proprio uno dei motivi per cui valga la pena avere un’istantanea. In più la sensazione immediata di aver fatto una buona foto e tenerla tra le mani ti appaga non poco 🙂 Una mia collega ha una fuji mini8, che da quello che ho capito fa delle foto leggermente più piccole, inoltre non mi piace molto esteticamente, se pur forse più comoda da portare in giro. Mi sa proprio che prenderò questa! ^_^
        Grazie ancora per la tua opinione, molto utile.

  2. Ahah non preoccuparti, non c’è fretta. Vorrei prendere un’istantanea ma sono indecisa su quale. L’offerta è molto varia, ho letto di queste fuji che sono ottime, anche come qualità/prezzo per le pellicole.

Leggi Successivo

Viaggiate

Carletto

Barra Laterale Scorrevole