Salvatore Giambelluca

Rasoi e gesti irrinunciabili

L’altra volta dal barbiere notavo come in tanti – soprattutto ragazzi – si facevano fare la barba. Alcuni entravano solo per quel motivo e andavano via soddisfatti dopo aver pagato quei quattro euro. Io non sapevo quanto costava farsi la barba dal barbiere perché la barba dal barbiere non l’ho fatta mai. Ho sempre fatto da me, non perché non mi fidassi o cosa, ma perché ho sempre reputato quel gesto intimo, personale.

Fare la barba è l’azione da uomo classica, la più riconoscibile in assoluto. In passato ho più volte scritto a riguardo: lega l’infanzia; quando guardavamo nostro padre riempirsi il viso di schiuma e sbattere sul lavandino la lametta che passava e ripassava; l’adolescenza, quando per la prima volta abbiamo tolto quei baffi che ci facevano irridere a scuola; il diventare grandi, ora che il viso si riempie troppo in fretta e i momenti per stare davanti allo specchio sono sempre meno.

Oggi esistono vari modi per farsi la barba. Mentre ai tempi mio nonno usava il lungo e affascinante rasoio col manico in legno, noi abbiamo lamette moderne e confortevoli, rasoi elettrici, gel e creme di vario tipo. Per quanto mi riguarda non sono mai stato un tipo particolarmente esigente, non uso creme e nemmeno dopo barba. Mi limito a schiuma o gel che non mi faccia uscire di casa come un peperone.

Una settimana fa la Braun – tramite un progetto trnd – mi ha inviato da provare il suo nuovo rasoio elettrico: Braun Series 3 3040s wet & dry. Ero molto entusiasta all’idea, perché i rasoi elettrici mi hanno sempre affascinato. Ne ho provati un paio parecchi anni fa ma la scintilla non è scoccata. Non avendo una barba folta ho sempre pensato che la tradizionale lametta fosse sufficiente. Dopo aver provato il 3040s per una settimana posso tranquillamente ammettere che quel pensiero era una fesseria.

Ho provato Braun Series 3 3040s molto affondo. L’ho usato almeno quattro volte. Sia in asciutto che bagnato. Lo si può tranquillamente passare sotto il rubinetto o usarlo mentre si è in doccia non rischiando di morire folgorati. Ovviamente il rasoio funziona senza fili. Una carica di cinque minuti è sufficiente per una barba veloce che non richiede particolari affondi. Per una carica completa bisogna lasciarlo attaccato alla spina per circa 50 minuti.

Il series 3 3040s dispone della tecnologia MicroComb. Ha due file di scanalature sottili a intervalli regolari che circondano un rasoio centrale a movimento indipendente. In questo modo, cattura più peli a ogni passata per una rasatura più veloce. La differenza rispetto agli altri rasoi è notevole, soprattutto sulle barbe di tre giorni.

La prima cosa che risalta del Braun 3040s è l’impugnatura, comoda e perfettamente anatomica, oltre ad essere antiscivolo. La rasatura è ottima e la differenza con delle lamette manuali è del tutto inesistente. Ma la cosa che mi ha lasciato più soddisfatto è il dopo: pelle perfettamente liscia e non irritata, anche in punti molto sensibili come il collo. Il sistema FreeFloat che permette alle lame di muoversi e adattarsi alle forme del viso funziona molto bene. Infine il tempo. Il 3040s di Braun è molto veloce, al secondo utilizzo sono riuscito a farmi la barba in quattro minuti.

Se siete alla ricerca di un rasoio elettrico efficace e veloce il nuovo 3040s di Braun è senza ombra di dubbio da prendere in considerazione. Specialmente se siete tra coloro che come me considera farsi la barba un gesto irrinunciabile.

Creo cose per internet, fotografo mari e monti, leggo e scrivo storie.