Salvatore Giambelluca

Cose serie: Dynamo Camp

“Dynamo Camp è un camp di Terapia Ricreativa, primo in Italia, che ospita gratuitamente per un periodo di vacanza e svago bambini affetti da patologie gravi e croniche, in particolare patologie oncoematologiche, neurologiche, sindromi rare, spina bifida e diabete. Sono stati 1.067 i bambini accolti nel corso del 2012. Dynamo Camp ha aperto le porte nel 2007 come campo estivo ospitando 60 bambini, e ha incrementato ogni anno il numero di bambini, di patologie accolte e di programmi. Dynamo Camp accoglie oggi oltre 1.000 bambini all’anno, includendo anche, in sessioni dedicate, fratellini sani e genitori, e offre programmi in ogni mese dell’anno, nell’ambito delle sessioni estive, delle vacanze pasquali e natalizie, dei weekend per le famiglie, delle sessioni internazionali. Il Camp è situato a Limestre in provincia di Pistoia, in un’oasi di oltre 900 ettari affiliata WWF.”
Tratto dal sito di Radio Deejay, partner ufficiale. Qui invece il sito della struttura.

In parole povere: Dyanmo Camp è una struttura che fa felici bambini meno fortunati. Durante quei giorni di camping i bambini si divertono, conoscono e giocano con altri bambini, si sentono normali. Com’è giusto che sia. Perché ne sto parlando? Perché questa associazione ha bisogno di tutti. Nonostante sia composta dalla maggior parte di volontari, servono soldi per il cibo, per le attrezzature, e per pagare le persone specializzate presenti nella struttura. Tutto questo è possibile con un semplice sms, un piccolo e banale messaggio di 2 euro. Ebbene, se pensate che i vostri due euro non cambino le cose, sbagliate. So benissimo che son periodi duri, ma fatelo, inviate un sms al numero 45505. Io l’ho fatto.
Se avete quei telefoni che hanno bisogno del testo per essere inviati, be’ scrivete quello che vi pare; bravi, grazie, non fermatevi mai. Quello che vi pare. Ma fatelo, è importante. Perché un sorriso ad un bambino non si nega mai.

 

Creo cose per internet, fotografo mari e monti, leggo e scrivo storie.